Cosa posso fare?

Se hai comportamenti violenti, o temi di poterli avere, sappi che molte persone, alcune delle quali hanno avuto il tuo stesso problema, sono pronte ad aiutarti.

La migliore notizia che possiamo darti è che se sei qui hai già compiuto un primo importantissimo passo: dentro di te probabilmente hai già deciso di volerne venire fuori. Non è un cammino facile, ma è possibile percorrerlo con successo.

Il nostro sito vuole darti una mano a comprendere meglio la tua situazione e a decidere cosa fare.

Se sospetti che il tuo comportamento nell’ambito domestico sia o possa essere violento, puoi trovare aiuto e sostegno presso il Servizio LAV, un consultorio o l’ufficio di Assistenza riabilitativa.
Tutte le informazioni necessarie si trovano nella pagina Contatti e indirizzi.

Se sei stato allontanato dalla polizia dal tuo domicilio per comportamento violento rivolgiti all’ufficio di Assistenza riabilitativa

Gli operatori sociali di questo ufficio offrono un aiuto concreto per informazioni, pratiche amministrative, sostegno, ascolto e consulenza specifica per aiutarti a comprendere meglio il proprio comportamento violento.

Questo servizio dispone anche di un Foyer. È una struttura situata a Lugano, che dispone di due camere e offre una sistemazione a chi non sa dove alloggiare durante i giorni dell’allontanamento imposto dalle autorità. Anche per accedere al Foyer negli orari d’ufficio si può far capo all’ufficio di Assistenza riabilitativa.
Al di fuori dagli orari d’ufficio bisogna contattare la Polizia Cantonale al no. tel. 117