“BASTA UN PASSO. STOP ALLA VIOLENZA DOMESTICA.”
di Anna Spacio
ideazione e regia
L’idea nasce dal desiderio di raccontare il concetto di violenza domestica attraverso una metafora visiva, semplice ma di forte impatto.
Volevo rendere visibile la presa di coscienza della donna rispetto alla violenza subita e la sua crescita interiore, che personalmente ritengo gli elementi centrali per poter uscire da una situazione di violenza.
La stanza di Ames, uno spazio deformato a livello prospettico che restituisce un’illusione ottica, è stata la chiave da cui sono partita.
Serve grandissima forza e coraggio per smettere di sentirsi piccola e rendersi conto di non meritare quella sofferenza. Paradossalmente, fare un primo passo avanti è la prima azione per poter fermare la violenza subita.
Metaforicamente, il riuscire ad alzarsi e compiere il primo passo rappresenta l’inizio per riuscire ad affrontare una situazione di violenza. Ogni passo successivo è poi una crescita di consapevolezza e libertà.
Lo spot non vuole sminuire la difficoltà di affrontare il problema della violenza domestica, al contrario vuole incoraggiare tutti coloro che hanno subito delle violenze ad agire e a renderli coscienti che, dopo il primo passo, c’è un aiuto concreto per compiere quelli successivi.
Laboratorio sperimentale di ricerca e formazione, Conservatorio Internazionale Scienze Audiovisive (CISA)